Ultima modifica: 15 Gennaio 2025
Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi > Articoli > News > ENGLISH LAB – CORSO DI INGLESE BASE E AVANZATO PLESSO GANDHI E RODARI

ENGLISH LAB – CORSO DI INGLESE BASE E AVANZATO PLESSO GANDHI E RODARI

ENGLISH LAB

CORSO DI POTENZIAMENTO DI INGLESE FINALIZZATO ALL’OTTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE TRINITY (GESE GRADE 3 – GRADE 4)

 

                Proposta progettuale: l’istituto offre la possibilità di frequentare corsi volti alla preparazione dell’esame TRINITY per certificare le abilità comunicative in lingua inglese.

Gli alunni verranno opportunamente preparati per svolgere gli esami GESE, che valutano le abilità di produzione orale ed ascolto (Speaking & Listening), con un focus sull’inglese parlato, che è in effetti l’abilità più richiesta da coloro che vogliono imparare l’inglese come seconda lingua.

Vengono offerti  due differenti tipi di corsi:

  • corso base: conoscenza e potenziamento livello A.2.1 del Framework europeo. Alla fine del corso, l’alunno dimostra di essere in grado di sostenere una reale conversazione, ponendo e rispondendo alle domande, facendo commenti, spiegandosi su argomenti noti e di interesse personale.
  • corso avanzato: conoscenza e potenziamento livello A.2.2 del Framework europeo. Alla fine del corso, l’alunno è in grado di utilizzare frasi e parole comuni relative ad ambiti di immediata rilevanza e partecipa a conversazioni su argomenti noti o di interesse personali, riconosce le informazioni principali nei testi e utilizza un vocabolario adeguato ad affrontare situazioni comuni.

 

Destinatari: alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado.

Tempi: i corsi saranno svolti da Gennaio a Maggio in orario extracurriculare. Sono previste 20 ore di corso che verranno svolte da docenti dell’istituto e 16 ore che verranno svolte da esperti esterni madrelingua.

 

Finalità e obiettivi

  1. Sviluppare competenze comunicative in inglese in contesti quotidiani
  2. Consentire agli alunni di comprendere e rispondere a domande di base, descrivere oggetti, situazioni e persone, e utilizzare vocaboli legati al proprio contesto di vita
  3. Far vivere un’esperienza di successo attraverso il superamento dell’esame migliorando la fiducia nelle proprie capacità linguistiche
  4. Fornire una certificazione valida e riconosciuta che attesta il livello di competenza linguistica secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER)
  5. Lavorare su situazioni reali che incoraggiano l’uso della lingua in modo autentico e funzionale

 

Con chi: 

Prof.ssa Campus (corso base presso la sede Gandhi)

Prof.ssa Raimondi (corso avanzato presso la sede Rodari)

Prof. Sciacca (corso base presso sede Rodari – corso avanzato presso la sede Gandhi)

 

METODOLOGIE

Apprendimento basato su attività pratiche:

  • Role-play: situazioni di vita reale (ordinare al ristorante, fare shopping, chiedere indicazioni)
  • Dialoghi strutturati: conversazioni con frasi guida che permettano agli studenti di esercitarsi
  • Giochi linguistici: attività come bingo con vocaboli, memory o quiz a squadre

 

Uso di materiali autentici:

  • Video e audio (cartoni, spot pubblicitari, clip di serie TV) con linguaggio semplice
  • Testi autentici: Articoli brevi, menu, poster, o dialoghi di film con supporto visivo

Apprendimento collaborativo

  • Lavoro a coppie o in gruppi, per risolvere problemi o completare esercizi e attività di discussione su argomenti familiari o interessi personali

Tecniche di apprendimento visivo e interattivo:

  • Flashcards e mappe mentali: Per vocaboli e strutture grammaticali
  • LIM: per risorse digitali come quiz, esercizi interattivi e giochi
  • Applicazioni e piattaforme online: Ad esempio, Duolingo, Kahoot o Quizlet per rafforzare il vocabolario

Approccio comunicativo (Communicative Approach):

  • Focus sulla comunicazione reale piuttosto che sulla grammatica isolata incoraggiando gli alunni a esprimersi anche con errori: l’obiettivo è farsi capire

COMPETENZE

Competenza multilinguistica:

  • Acquisire la capacità di comprendere e comunicare in una lingua straniera
  • Saper comprendere testi scritti e orali in contesti quotidiani come istruzioni, menù o orari e audio semplici, come annunci o brevi dialoghi  
  • Partecipare a conversazioni su argomenti semplici come presentarsi, parlare di hobby o chiedere informazioni

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare:

  • Sviluppare la fiducia in sé stessi e imparare strategie per apprendere in modo autonomo  
  • Riconoscere i propri progressi linguistici tramite autovalutazione
  • Imparare a chiedere chiarimenti o supporto in inglese durante la lezione

 Competenza sociale e civica:

  • Comunicare in modo efficace e collaborativo in ambienti diversi 
  • Partecipare a giochi di ruolo per simulare situazioni quotidiane  
  • Esprimere opinioni personali in modo semplice  
  • Collaborare con i compagni in attività di gruppo

 

Calendario dei corsi:

Plesso Rodari

Prof. Sciacca corso base

Gennaio 14 – 21 – 28 14.00 – 16.30 

Febbraio 4 – 11 – 25 14.00 – 16.30 

Marzo 11 – 18 14.00 – 16.30

Prof. Raimondi corso avanzato

Gennaio 9 – 16 – 23 – 30 14.00 – 16.30 

Febbraio 13 – 20 – 27 14.00 – 16.30

Marzo 13 14.00 – 16.30 

 

Plesso Gandhi

Prof.ssa Campus corso base

Gennaio 9 – 16 – 23 – 30 14.00 – 16.30 

Febbraio 13 – 20 – 27 14.00 – 16.30 

Marzo 13 14.00 – 16.30 

Prof. Sciacca corso avanzato

Gennaio 10 – 17 – 24 – 31 14.00 – 16.30 

Febbraio 7 – 14 – 21 – 28 14.00 – 16.30

 

N.B il calendario potrebbe subire delle variazioni






Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi