Ultima modifica: 8 Giugno 2023

PON

Anno scolastico 2022/23

Grazie alla partecipazione dell’IC Sorelle Agazzi al PON Estate nell’anno 2022/2023, la scuola ha potuto avviare una serie di iniziative extrascolastiche volte a promuovere lo sviluppo delle competenze e delle soft skill dei suoi studenti.

L’IC Sorelle Agazzi ha riconosciuto l’importanza di andare oltre il semplice apprendimento in aula e ha quindi deciso di sfruttare l’opportunità offerta dal PON Estate per offrire ai propri studenti esperienze ed attività che favoriscano la crescita personale e curricolare.

Tra le iniziative promosse vi è stata la creazione di laboratori tematici, in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di approfondire specifici argomenti di loro interesse. Questi laboratori hanno permesso loro di acquisire conoscenze in ambiti diversi, come ad esempio la matematica, l’italiano, la storia e la geografia, lo spagnolo e l’inglese, il coding e la robotica. Ogni laboratorio è stato guidato da docenti esperti delle varie discipline, che hanno incoraggiato gli studenti a esplorare e a sviluppare le proprie passioni.

All’interno dei corsi sono stati organizzati workshop interattivi volti a potenziare le soft skill. Attraverso attività di team building, problem solving, comunicazione efficace, gli studenti hanno appreso l’importanza delle competenze trasversali per il successo personale . Questi workshop hanno anche favorito lo sviluppo di un ambiente inclusivo e collaborativo all’interno della scuola.

Per incoraggiare l’impegno degli studenti e riconoscere i loro progressi, l’IC Sorelle Agazzi ha istituito anche attestati e riconoscimenti per le competenze e le soft skill acquisite. Ciò ha stimolato la partecipazione attiva degli studenti e ha incentivato il loro impegno nell’acquisizione di competenze al di fuori dell’ambito scolastico tradizionale.

PON avviati:

SCUOLA ESTATE IN MATEMATICA: LOGIM@T

SCUOLA ESTATE IN ITALIANO: GIOCHIAMO CON LA LINGUA

SCUOLA ESTATE IN LINGUA: SPANGLISH LAB

SCUOLA ESTATE IN DIGITALE: DIGITAL & INNOVATION EduLab

SCUOLA ESTATE IN STORIA e GEOGRAFIA: GEOSTORIA

Anno scolastico 2019/20

Comunichiamo che la nostra scuola su 600 candidature si è classificata al 45 posto.

Pon – Smart Class
Il presente Avviso si pone l’obiettivo di offrire alle istituzioni scolastiche l’opportunità di realizzare classi virtuali adatte a consentire, anche per le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche statali del I ciclo d’istruzione e, prioritariamente, della scuola primaria, forme di didattica digitale. La necessità di equipaggiare le scuole del primo ciclo nasce dalla constatazione che gli studenti più giovani raramente sono in possesso di devices personali.
L’avviso si ricollega al perdurare dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus e alle misure restrittive prescritte.
Superata la fase emergenziale la smart class potrà costituire una forma ordinaria di supporto alle attività didattiche.

Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 28 aprile 2020.

Anno scolastico 2017/18

PON (acronimo di Programma Operativo Nazionale).

I tre percorsi attivati presso la scuola dell’ Infanzia di Via Ciccotti, TI CANTO – TI COLORO-TI RACCONTO, hanno avuto come scopo primario quello di suscitare interesse, stimolare la creatività , la fantasia degli alunni attraverso un’esperienza di esplorazione e di osservazione realtà che li circonda.

Con l’ ausilio di strumenti didattici e delle TIC, sono state proposte semplici attività  ludiche-didattiche. Il Percorso formativo-educativo, partendo dalle attività creative, ha sviluppato nei discenti un maggiore interesse verso attività

di gruppo, favorendo lo spirito di collaborazione ed amicizia.