La scuola al centro
Il progetto “Scuole al centro” rientra nel “Piano Nazionale per la prevenzione della dispersione scolastica nelle periferie” ed è stato realizzato dal nostro istituto in rete con l’Istituto Superiore “Galvani” e la Fondazione Monserrate.
Azioni progettuali
AP1 Le azioni saranno progettate tenendo presente i seguenti ambiti tematici:
Organizzazione di attività di avvicinamento alla musica, alla conoscenza e all’uso di uno o più strumenti musicali e incremento della dotazione di sale musicali nelle istituzioni scolastiche statali;
- Organizzazione di attività sportive per gli studenti;
-
Organizzazione di laboratori artistico-espressivi sulla stree-art e sulle arti del 900’ Realizzazione di materiali multimediali (video e fotografia).
Azione 1
Intervento dedicato a piccoli gruppi di studenti immigrati (massimo n.15) – per il recupero/consolidamento delle competenze in italiano L2 indispensabili per affrontare lo studio delle diverse discipline scolastiche:
– Sul piano metodologico: acquisizione di approcci di apprendimento adeguati allo studio delle diverse discipline scolastiche;
– Sul piano lessicale, morfologico e contenutistico: introduzione alla conoscenza e al corretto utilizzo del vocabolario specialistico, di registro adeguato, ecc.
I percorsi formativi potranno vedere la partecipazione attiva di studenti italiani e stranieri che – in affiancamento al docente e/o al tutor – faciliteranno in particolare il processo di apprendimento dei NAI (interventi di peer education, particolarmente efficaci per i ‘beneficiari’ che imparano per ‘imitazione’ superando più facilmente la paura dell’insuccesso, sia per gli ‘attori protagonisti’, che acquisiscono consapevolezza in relazione al percorso maturato).
Azione 2
n.8 incontri (indicativamente 2h cad.), finalizzati a fornire orientamento a famiglie e studenti stranieri delle scuole secondarie di primo grado che si preparano al passaggio alla scuola secondaria di secondo grado o alla formazione professionale; gli incontri si svolgeranno con l’ausilio di un’équipe di mediatori linguistico-culturali appositamente formati che collaborano stabilmente con Monserrate.
Azione 3
n.8 ‘laboratori esperienziali’ (indicativamente 3h cad.), presso Istituti superiori ed Enti di formazione professionale finalizzati a promuovere la conoscenza sul campo delle diverse offerte formative e favorire il riconoscimento di talenti/interessi personali dello studente immigrato, attraverso percorsi opportunamente guidati. Studenti stranieri – coinvolti come ‘testimoni’ – potranno introdurre i più giovani alla conoscenza del corso di studi prescelto presentando argomenti didattici opportunamente selezionati. Per gli Enti di formazione professionale le attività saranno integrate con momenti osservativi nei laboratori.
Azione 4
n.4 ‘laboratori esperienziali’ (indicativamente 8h cad.), da svolgere in orario extra-curriculare finalizzati alla valorizzazione delle conoscenze degli alunni stranieri per favorire attraverso la musica, lo sport e l’arte il riconoscimento di talenti/interessi personali dello studente immigrato. I laboratori saranno lo strumento per una reale integrazione e serviranno agli stessi alunni per presentare nella giornata dell’inclusione i loro lavori a tutta la comunità.