Ultima modifica: 8 Giugno 2023
Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi > Articoli > News > DIGITAL & INNOVATION EduLab

DIGITAL & INNOVATION EduLab

Il PON ESTATE IN DIGITALE, DIGITAL & INNOVATION EDU LAB, organizzato dal Prof. Damato e dalla Professoressa Colombo, intende diffondere la cultura digitale e trasmettere le competenze necessarie per padroneggiare con le nuove tecnologie, anche in un’ottica di educazione alla transizione ecologica.

L’utilizzo “ragionato” di software e di app, quale è gsuite, una disciplina quale è il coding per lo sviluppo del pensiero computazionale, attività quale la robotica educativa.

Laboratori pratici innovativi di sostenibilità, costituiscono una priorità per l’aggiornamento del curricolo degli studenti e delle studentesse.

“La scuola è il luogo di elezione per far conoscere servizi web in un ambiente protetto, per attivare percorsi di introduzione a linguaggi di programmazione, nonché per costruire percorsi cognitivi mirati a far comprendere l’importanza del rapporto con l’ambiente”.

Indicazioni nazionali e nuovi scenari del MIUR, 2018.

ATTIVITA’

Utilizzo della piattaforma Google workspace adottata dall’Istituto

• Conoscere la piattaforma e le sue applicazioni
  • Come impostare una presentazione
  • Come ricercare immagini e video dal web, dalla rete nel pieno rispetto della privacy e del copyright
  • Lego education: robotica e programmazione
  • Alla scoperta dell’agricoltura 4.0: attività pratica di costruzione di una serra e utilizzo delle nuove tecnologie digitali per la gestione dell’impiantistica

Una full immersion in digitale!

CON CHI

Professor Claudio Damato

Professoressa Barbara Colombo

QUANDO