Ultima modifica: 22 Gennaio 2024
Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi > Articoli > News > #EduLab con le STEAM

#EduLab con le STEAM

Il progetto co-curricolare #EduLab con le STEAM organizzato dal Prof. Damato e dalla Professoressa Colombo si inserisce all’interno dell’offerta formativa del PNRR  in ambito europeo. Il suo obiettivo è promuovere la diffusione della cultura digitale e fornire le competenze necessarie per padroneggiare le nuove tecnologie, con un focus particolare sull’educazione alla collaborazione.

Attraverso l’impiego ponderato di software e applicazioni, l’incorporazione di discipline come il coding per stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale e la partecipazione in attività come la robotica educativa, si mira a diffondere e consolidare la competenza digitale. Questo approccio mirato non solo favorisce la familiarità con gli strumenti digitali, ma promuove anche la formazione di competenze essenziali per affrontare le sfide tecnologiche del mondo contemporaneo. L’obiettivo è quindi promuovere una cultura digitale avanzata e fornire agli individui le competenze necessarie per prosperare in un ambiente sempre più orientato alla tecnologia.

“La scuola è il luogo di elezione per far conoscere servizi web in un ambiente protetto, per attivare percorsi di introduzione a linguaggi di programmazione, nonché per costruire percorsi cognitivi mirati a far comprendere l’importanza del rapporto con l’ambiente”.

ATTIVITA’

Utilizzo della piattaforma Google workspace adottata dall’Istituto

• Conoscere la piattaforma e le sue applicazioni
  • Come ricercare immagini e video dal web, dalla rete nel pieno rispetto della privacy e del copyright
  • Lego education: robotica e programmazione coding

Una full immersion in digitale!

CON CHI

Professor Claudio Damato

Professoressa Barbara Colombo

QUANDO