Ultima modifica: 3 Maggio 2024
Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi > Articoli > News > PIA: Pronto Intervento Arte

PIA: Pronto Intervento Arte

Il progetto co-curricolare PIA, Pronto Intervento Arte, organizzato dai docenti Prof. Segabrugo e Prof.ssa Colombo, si inserisce all’interno dell’offerta formativa del PNRR  in ambito europeo.  Considerando l’operatività manuale come una risorsa per tutti gli alunni, ed in particolare i ragazzi con disagio sociale a rischio di dispersione scolastica, e considerando la necessità di rendere più accoglienti gli spazi del plesso Rodari dell’ IC Sorelle Agazzi, vissuti quotidianamente dalla comunità scolastica, il progetto PIA gira intorno all’idea che la scuola possa “umanizzarsi”: la scuola diventa un luogo ergonomico, nato a misura di studente e progettato, ove possibile, dallo studente, e diventa un luogo piacevole, dove davvero si vanno a scoprire e a promuovere le proprie capacità ed attitudini, e a sviluppare competenze.

Si intende intervenire all’interno dell’edificio scolastico allestendo aule e corridoi e organizzando i luoghi di studio in modo tale da rendere l’ambiente più ospitale, assecondando così il più possibile le esigenze di chi la scuola la vive tutti i giorni, o quasi. 

Si intende realizzare un simbolo di prestigio che viene indossato solo il giorno della fine di un percorso di studi, quale è il triennio della secondaria di I grado.

 

FINALITA’:  

-favorire l’apprendimento di abilità e conoscenze e il raggiungimento di competenze con una modalità stimolante;  

-promuovere un atteggiamento positivo di appartenenza;  

-creare dinamiche collaborative inter ed intra gruppo;  

-essere occasione di crescita e di esperienza cooperativa. 

 

OBIETTIVI:

-sviluppare e potenziare abilità pratico-manuali.;

-integrare diverse potenzialità e abilità ai fini di un risultato comune;

-favorire il benessere scolastico degli alunni, in particolare degli alunni con disagio sociale a rischio di dispersione scolastica;

-educare i nostri giovani alla conoscenza ed al rispetto del patrimonio storico-artistico nelle sue diverse manifestazioni e stratificazioni

-sviluppare la dimensione estetica e critica come stimolo a migliorare la vita;

-stimolare il senso civico negli studenti;

-favorire i collegamenti trasversali con altri ambiti disciplinari rilevando come nell’opera d’arte confluiscano, emblematicamente, aspetti e componenti dei diversi campi del sapere (umanistico, scientifico e tecnologico).

 

OBIETTIVI TRASVERSALI 

Area Logico-matematica:  Saper misurare  Saper dosare  Calcolo delle aree da dipingere e da ritagliare

Area Linguistica:  Arricchimento del lessico specifico artistico  Comprensione di semplici testi regolativi  Saper raccontare partendo da esperienze e osservazioni

Area Scientifica:  Acquisire norme igieniche  Acquisire e saper riconoscere la composizione chimica dei colori

Area arte e immagine:  Sviluppare la creatività.  Conoscere i colori e le loro combinazioni.  Conoscere e sviluppare nuove tecniche pittoriche.  Saper leggere un’immagine.  Saper copiare un’immagine.  Saper adattare un’immagine all’ambiente disponibile. 

Area relazionale:  Favorire la socializzazione e la condivisione.  Rispettare delle regole condivise.  Rispettare l’ambiente.  Rispettare e gestire il materiale.  Creare un ambiente favorevole che predisponga ad un apprendimento più efficace ed autonomo.  Avviare all’autonomia.  Acquisire abilità sociali e di cooperazione in vista di un obiettivo comune  Sviluppare e potenziare l’autostima.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E AZIONI PREVISTE

-stuccaggio, imbiancatura, smaltatura, pittura di pareti

-realizzazione di scenografie per il palco dell’Aula Magna

-montaggio espositori

-realizzazione di opere d’arte da esporre per abbellire gli spazi

-realizzazione dei tocchi per le terze dei due plessi della secondaria, simboli di prestigio 

 

METODOLOGIE 

Si prevede di ricorrere alle metodologie del Cooperative Learning e della Peer education. 

 

STRUMENTI Utensili di lavoro 

 

VERIFICA E VALUTAZIONE Parte integrante del progetto è verificare ad ogni tappa il cammino percorso.

 

“Fare propria la scuola, secondo la teoria delle finestre rotte, avere a cuore il luogo dove si vive per influenzare positivamente gli altri a rispettarlo”.

 

 

DATE E ORARI DEL CORSO, compresa la mensa:

MARTEDì 30 APRILE ORE 13.45-17.00

VENERDì 3 MAGGIO ORE 13.45-17.00

MARTEDì 7 MAGGIO ORE 13.45-17-00

VENERDì 10 MAGGIO ORE 13.45-17.00

MARTEDì 14 MAGGIO ORE 13.45-17.00

VENERDì 17 MAGGIO ORE 13.45-17.00

MARTEDì 21 MAGGIO ORE 13.45-17.00

VENERDì 24 MAGGIO ORE 13.45-17.00

MARTEDì 28 MAGGIO ORE 13.45-17.00

MARTEDì 4 GIUGNO ORE 13.45-15.00

Le date e gli orari potrebbero subire delle variazioni.



DOVE

Negli spazi scolastici del Plesso Rodari, via Gabbro 6/a

 

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi