“Planet in Balance: a game for Earth” – Laboratorio creativo con le STEAM – Plesso RODARI
PROPOSTA PROGETTUALE |
Le classi attuali sono composte da una varietà di studenti provenienti da diverse parti del mondo, ciascuno con la propria lingua, abitudini, ambiente familiare, tradizioni e culture. Questa diversità arricchisce la comunità scolastica, ma pone anche sfide aggiuntive in termini di comunicazione, relazioni e socializzazione all’interno di una microcomunità come la scuola.
“Planet in Balance” offre un laboratorio dove si impara divertendosi, unendo la passione per il gioco alla consapevolezza della protezione del nostro pianeta. Gli studenti progettano e realizzano un gioco da tavolo cooperativo, sviluppando competenze essenziali per il futuro e imparando a utilizzare in modo consapevole le tecnologie digitali mentre affrontano le sfide ambientali più urgenti. Inoltre, acquisiscono competenze pratiche nella realizzazione di un prototipo e del relativo packaging.
Perché giocare a “Planet in balance: a game for Earth” ? |
- Apprendimento attivo: Attraverso il gioco, gli studenti acquisiscono conoscenze sulle tematiche ambientali, imparano a lavorare in team e a risolvere problemi in modo creativo.
- Sviluppo di competenze chiave: Logica, strategia, comunicazione e pensiero critico sono solo alcune delle abilità che vengono stimolate durante il gioco.
- Sensibilizzazione ambientale: Planet in Balance promuove la consapevolezza delle problematiche ambientali e incoraggia a intraprendere azioni concrete per un futuro sostenibile.
- Convivenza delle diversità: I diversi personaggi, ognuno con le proprie competenze, rendono il gioco accessibile a tutti e valorizzano la diversità.
Come si gioca? |
I giocatori assumono i panni di esperti in diverse discipline (STEAM) e lavorano insieme per risolvere crisi ambientali in tutto il mondo. Attraverso una sapiente gestione delle risorse e una pianificazione strategica, dovranno collaborare per ridurre l’inquinamento, proteggere la biodiversità e promuovere le energie rinnovabili.
Cosa rende Planet in Balance interessante da un punto di vista didattico? |
- Cooperazione: La collaborazione è fondamentale per vincere. Combinare le forze e prendere decisioni comuni sono elementi chiave per il successo.
- Strategia: Ogni mossa è importante! I giocatori dovranno bilanciare l’esplorazione del mondo di gioco con la risoluzione delle crisi, gestendo con cura le proprie mosse.
- Incentivi: I bonus risoluzione premiano la proattività e la collaborazione, rendendo il gioco ancora più dinamico e coinvolgente.
Planet in Balance è più di un semplice gioco: è un’esperienza di apprendimento innovativa che unisce divertimento e impegno per un futuro sostenibile.
CON CHI |
Professor Claudio Damato docente di ruolo dell’IC Sorelle Agazzi. Esperto formatore
Professoressa Barbara Colombo docente di ruolo dell’IC Sorelle Agazzi. Tutor d’aula
TARGET |
Il target di riferimento sono tutte/i le studentesse e gli studenti delle classi 2° e 3°della scuola secondaria di I grado dell’istituto del Plesso Rodari.
OBIETTIVI |
Il laboratorio si propone di coinvolgere gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella realizzazione di un gioco di società educativo e divertente, con tematica ambientale. Gli obiettivi principali sono:
- Coinvolgere gli studenti nella creazione di un gioco da tavolo con tematica ambientale.
- Educazione ambientale: coinvolgere e sensibilizzare gli alunni ai temi della sostenibilità, del cambiamento climatico e della protezione dell’ambiente.
- Sviluppo delle competenze STEAM attraverso attività pratiche: integrare concetti di matematica, tecnologia e design creativo.
- Promozione delle pari opportunità: il gioco e il processo di creazione includeranno una prospettiva di inclusività e uguaglianza di genere, consentendo a tutti i partecipanti di contribuire equamente.
TEMPI |
Il laboratorio si svolgerà a partire da gennaio 2025 in due percorsi di 22 ore ciascuno per un totale di 44 ore nelle seguenti date:
PERCORSO 3 | PERCORSO 4 | ||
Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile |
martedì 14/01/25 | martedì 4/02/25 | martedì 11/03/25 | martedì 1/04/25 |
giovedì 23/01/25 | martedì 11/02/25 | giovedì 13/03/25 | martedì 08/04/25 |
martedì 28/01/25 | giovedì 20/02/25 | martedì 18/03/25 | martedì 15/04/25 |
martedì 25/02/25 | martedì 25/03/25 |
ORARIO
dalle ore 13, 45 alle ore 16.45 (alcune giornate sino alle 17)
Seguirà un calendario dettagliato.
N.B il calendario potrebbe subire delle variazioni
ABILITÀ |
COGNITIVE
- Risoluzione di problemi complessi: I partecipanti imparano ad analizzare crisi ambientali e a trovare soluzioni attraverso la logica e il pensiero critico.
- Pensiero creativo: Capacità di generare idee innovative e originali, come nuove meccaniche di gioco e strategie per la risoluzione delle crisi.
- Capacità di pianificazione: Organizzare le fasi del progetto, prevedere i tempi necessari e gestire i materiali per completare il gioco.
MANUALI E TECNICHE
- Progettazione grafica: Utilizzo di strumenti e tecniche per disegnare il tabellone, le carte, il packaging e altre componenti visive del gioco.
- Creazione di prototipi: Capacità di assemblare fisicamente le parti del gioco e creare un prototipo funzionante.
SOCIALI E INTERPERSONALI
- Collaborazione di gruppo: Lavorare efficacemente in team, contribuendo attivamente alla realizzazione del progetto e rispettando le opinioni altrui.
- Capacità di negoziazione: Mediare tra diverse idee e approcci all’interno del gruppo per arrivare a soluzioni condivise.
- Comunicazione efficace: Saper spiegare le proprie idee in modo chiaro, ascoltare gli altri e condividere il lavoro svolto.
- Gestione del conflitto: Risolvere eventuali disaccordi durante la progettazione e lo sviluppo del gioco, mantenendo un atteggiamento costruttivo.
ORGANIZZATIVE
- Gestione del tempo: Capacità di rispettare le scadenze delle varie fasi del progetto,
DIGITALI
- Integrazione di contenuti digitali: Capacità di creare e inserire QR code e altri strumenti digitali nel gioco, collegandoli a contenuti multimediali.
- Navigazione digitale: Utilizzare strumenti digitali per la ricerca e la gestione delle informazioni necessarie alla creazione del gioco.
COMPETENZE |
SOCIALI E CIVICHE
- Lavoro di squadra: Gli studenti imparano a collaborare in gruppo per un obiettivo comune, condividendo idee e responsabilità.
- Responsabilità ambientale: Attraverso il tema del gioco, gli studenti sviluppano una maggiore consapevolezza delle problematiche ambientali e del loro ruolo attivo nella loro risoluzione.
- Sostenibilità: Viene promossa una visione della sostenibilità ambientale e del riciclo anche attraverso la scelta dei materiali per la creazione del gioco.
- Ascolto attivo e rispetto: Gli studenti imparano a rispettare le opinioni altrui e ad accettare il contributo degli altri nel processo creativo.
MATEMATICHE E TECNOLOGICHE
- Risoluzione creativa dei problemi: Gli studenti affrontano sfide durante la progettazione del gioco, trovando soluzioni creative per le crisi ambientali simulate nel gioco.
- Pensiero critico: Analizzano problemi complessi legati all’ambiente, sviluppando strategie per risolverli e migliorare il gioco.
IMPRENDITORIALI
- Sviluppo di idee innovative: Gli studenti imparano a trasformare un’idea in un progetto concreto, dalla concettualizzazione del gioco alla sua realizzazione finale.
- Gestione delle risorse: Il laboratorio insegna a gestire risorse materiali e digitali in modo efficiente, come la selezione di materiali sostenibili per il gioco e il packaging.
- Pianificazione e organizzazione: Il laboratorio insegna agli studenti a gestire progetti complessi, pianificando ogni fase della creazione del gioco.
- Progettazione visiva e design: L’attività di progettazione delle componenti del gioco sviluppa abilità di design visivo e senso estetico.
DigiComp 2.2 |
Area 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati
- Navigare, cercare, valutare e filtrare dati: Gli studenti imparano a cercare informazioni pertinenti durante la fase di ricerca sui problemi ambientali e su come risolverli. Valutazione delle informazioni, specialmente quando raccolgono dati scientifici per la progettazione del gioco.
Area 2: Comunicazione e collaborazione
- Collaborazione attraverso tecnologie digitali: La collaborazione è potenziata con strumenti digitali, come piattaforme per la condivisione di progetti o la gestione di contenuti multimediali legati al gioco.
Area 3: Creazione di contenuti digitali
- Integrare e rielaborare contenuti digitali: Imparano a integrare elementi come QR code e risorse digitali nel gioco fisico, rielaborando informazioni e contenuti.
Area 5: Problem solving
- Risolvere problemi tecnici: Gli studenti affrontano e risolvono problemi tecnici legati alla progettazione e realizzazione del gioco.