“UNA SCELTA AL PASSO COI TEMPI” – plesso Ganghi-Rodari
“Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”, nell’ambito di Next generation EU, decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 65 del 2023, e nell’ambito della linea di investimento 3.1
“Nuove competenze e nuovi linguaggi”, Missione 4, Componente 1, del PNRR,
Linea di Intervento A
Tipologia attività:
Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie
Titolo progetto:
“UNA SCELTA AL PASSO COI TEMPI”
Premessa
Nel 2023 il 57,1% di studenti e studentesse alla fine del primo ciclo di istruzione si è iscritto a un Liceo, il 30,9% a un Istituto Tecnico e l’12,1% a un Istituto Professionale. Ci si chiede: hanno fatto la scelta giusta?
Partendo dalla considerazione che è sempre più sentita l’esigenza di orientare i giovani alla scelta della scuola superiore sia in base alle proprie attitudini e interessi che alle richieste attuali del mondo del lavoro, si intende avviare un percorso volto a sottolineare l’importanza degli studi e dell’acquisizione di competenze nell’ambito delle discipline STEM in quanto rappresentano la direzione in cui sta andando l’innovazione e il progresso tecnologico e verso cui stanno investendo aziende e start up moderne. La scuola e le famiglie, in sinergia, hanno il compito di coltivare la fiducia degli studenti e delle studentesse negli studi con un focus particolare nelle discipline STEM e poter così porre le basi per interessanti e stimolanti opportunità future.
Finalità/obiettivo/caratteristiche
Il progetto ha come finalità di promuovere una cultura libera da stereotipi e ha come obiettivo di far conoscere a studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado, e alle loro famiglie, le nuove figure professionali alle quali viene richiesta sempre di più una preparazione tecnico-scientifica e per le quali si tiene conto della parità di genere.
L’iniziativa, che si articola in due cicli di 10 ore ciascuno, prende l’avvio con un evento di kick-off in plenaria rivolto non solo a piccoli gruppi (minimo 3) di studenti e studentesse, ma anche alle loro famiglie: si va anche ad attivare un brainstorming su quali sono le materie STEM e quali sono gli stereotipi di genere che le caratterizzano.
Seguono poi incontri dedicati volti a promuovere le discipline STEM:
- Incoraggiare: il viaggio verso l’esplorazione delle discipline STEM inizia incoraggiando la curiosità degli allievi e delle allieve introducendoli a strumenti e attività incentrati sulla scienza, sulla costruzione e sull’esplorazione. Fornendo loro elementi costitutivi o kit scientifici si può accendere una passione per le materie STEM e allo stesso tempo aumentare la loro fiducia.
- Creare un ambiente: promuovere un ambiente non solo scolastico, ma anche domestico, che stimoli il senso di meraviglia e di esplorazione significa coltivare il potenziale degli allievi in ambito STEM.
- 3. Esplorare i grandi spazi aperti: le meraviglie naturali offrono l’opportunità di suscitare l’interesse in ambito STEM. Si può coltivare la curiosità sollecitandoli a fare domande su ciò che li circonda e a trovare risposte.
- Impegnarsi in attività STEM: con la creazione di un club scientifico, si intende far partecipare a percorsi di robotica, di making e di tinkering.
- Stimolare il pensiero: il pensiero critico è essenziale nell’istruzione STEM. Si vuole attivare conversazioni che stimolino il pensiero e le capacità di risoluzione dei problemi: ponendo domande a risposta chiusa si motiva a spiegare i ragionamenti.
- Abbracciare la tecnologia come strumento per l’istruzione STEM: è importante far trovare un equilibrio regolando il tempo trascorso davanti ad uno schermo e incoraggiando a utilizzare la tecnologia per scopi specifici, come l’esplorazione di app, siti Web e giochi che possono trasformare le materie STEM in esperienze di apprendimento interattive e divertenti.
- Coltivare una mentalità di crescita: è essenziale per il successo nell’istruzione STEM incoraggiare a considerare gli errori come opportunità di apprendimento piuttosto che come fallimenti.
- Celebrare i traguardi raggiunti: che siano significativi o piccoli, si va a riconoscere e celebrare i risultati ottenuti. Fornendo rinforzo si può aumentare la fiducia, ispirare a perseguire ulteriormente gli interessi. Importante è condividere i successi con le famiglie.
- Presentare figure ispiratrici: si intende portare testimonianze di professionisti, che possono fungere da modelli di ruolo STEM.
Referente: Prof.ssa Colombo Barbara