Ultima modifica: 17 Marzo 2017

CARIPLO – Nove +

Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo ed ha come capofila la Fondazione Mission Bambini che coinvolge 14 partner, tra cui l’Assessorato all’Educazione e istruzione del Comune di Milano, ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano, 4 istituti scolastici (Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi, Istituto Comprensivo Confalonieri, Istituto Comprensivo Scialoia, , Fondazione Mandelli-Rodari) e 8 enti non profit della Zona 9 (Associazione CELIM, Associazione Contatto, Associazione L’Amico Charly, Associazione La Lanterna, Comitato di Quartiere Comasina, Cooperativa Diapason, Fondazione Aquilone, Fondazione Monserrate).

Le azioni previste sono cinque, una per ciascuno dei principali “attori” coinvolti.

• L’azione 1” vede al centro le famiglie, che troveranno un nuovo punto di riferimento nei 5 Poli territoriali in via di costituzione nei quartieri di Affori, Bicocca, Comasina, Dergano e Isola. I Poli offriranno in particolare percorsi di empowerment per le famiglie straniere (inclusi corsi di lingua italiana) e sostegno genitoriale tramite l’esplorazione delle reti sociali naturali.
  • L’azione 2” ha come protagoniste le scuole, con le quali verranno sviluppate diverse attività: i docenti verranno formati su nuove tecnologie, didattica inclusiva e didattica per competenze; gli istituti verranno dotati di nuovi materiali e strumentazioni. Verranno inoltre organizzati laboratori linguistici e spazi di integrazione per stranieri.
  • L’azione 3” coinvolge i giovani e le attività produttive e commerciali del territorio, con l’avvio di progetti di scuola-bottega per l’ottenimento della terza media per gli studenti a rischio di abbandono scolastico e l’avvio di percorsi che favoriscano l’occupazione giovanile: attività di employability che aumentino le chance dei giovani di trovare un lavoro e tirocini formativi per giovani fino ai 23 anni.
  • L’azione 4” ha come protagonisti gli enti non profit del territorio (associazioni, comitati, cooperative, fondazioni) già coinvolti nel progetto in qualità di partner.
  • Infine, “l’azione 5” che consiste nel monitoraggio e nella valutazione in itinere degli esiti di progetto, attività che sarà svolta anche grazie alla collaborazione di ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Un aspetto questo molto importante, considerando che il progetto avrà una durata complessiva di tre anni e che grazie a questa attività costante di verifica in via di realizzazione potranno essere ricalibrate dove necessario le attività operative delle azioni precedenti.