Ultima modifica: 11 Gennaio 2022
Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi > Articoli > News > NOTA INFORMATIVA UTILE PER IL RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA

NOTA INFORMATIVA UTILE PER IL RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA

Alla c.a. Studenti e Genitori

Personale ATA – sedi

NOTA INFORMATIVA UTILE PER IL RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA

Gestione casi Covid-19 e documentazione relativa (aggiornamento 11.01.2022)

Schema relativo alle modalità di gestione dei casi Covid positivi e contatti di casi, documentazione relativa.

Il CASO POSITIVO riceve il provvedimento di isolamento da ATS con le seguenti indicazioni:

A) soggetti che hanno ricevuto la dose booster, oppure completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti → isolamento domiciliare obbligatorio di almeno 7 giorni dal tampone positivo di cui gli ultimi 3 senza sintomi.

B) soggetti che non rientrano nella categoria A → isolamento domiciliare obbligatorio di almeno 10 giorni dal tampone positivo di cui gli ultimi 3 senza sintomi.

Al termine dell’isolamento ATS invia un provvedimento di Fine ISOLAMENTO.

Per eseguire il tampone di fine isolamento si può andare – con il provvedimento di isolamento – presso ASST/Privati Accreditati /Farmacie.

Anche il MMG/PLS può eseguire un tampone di fine isolamento oppure prenotarlo.

————————————————————————————————————-+++++++++++

Il CONTATTO DI CASO riceve da ATS il provvedimento UNICO di quarantena; il provvedimento contiene già tutte le indicazioni necessarie per indicare al paziente il percorso fino alla fine della quarantena (il provvedimento ricevuto, insieme all’esito del tampone – ove necessario – vale anche come provvedimento di fine quarantena; NON è previsto un ulteriore provvedimento di fine quarantena).

Tipologie di quarantena:

1) soggetti che hanno ricevuto la dose booster, oppure completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti → non si applica la QUARANTENA ma un periodo di auto-sorveglianza che termina al 5° giorno, se il soggetto rimane asintomatico. È fatto tuttavia obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso; non si sospende l’attività lavorativa o la scuola;

2) soggetti asintomatici che hanno completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass → QUARANTENA della durata di 5 giorni dall’esposizione con tampone molecolare o antigenico negativo al 5° giorno; il soggetto può comunque terminare la quarantena al 14° giorno senza tampone; rientro in comunità con tampone negativo;

3) soggetti non vaccinati, oppure che non hanno completato il ciclo vaccinale primario, oppure che hanno completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni → QUARANTENA della durata di 10 giorni dall’esposizione con tampone molecolare o antigenico negativo al 10° giorno; il soggetto può comunque terminare la quarantena al 14° giorno senza tampone; rientro in comunità con tampone negativo.

Per eseguire il tampone di fine quarantena il paziente può andare – con il provvedimento di quarantena – presso ASST/Privati Accreditati/Farmacie.

Anche il MMG/PLS può eseguire un tampone di fine quarantena oppure prenotarlo.

Si precisa che:

• l’esito del tampone antigenico NON deve essere confermato da tampone molecolare
  • i tamponi auto-somministrati NON sono ritenuti validi
  • se si è un caso Covid per tampone di fine isolamento occorre recarsi, con attestazione ATS di isolamento, in farmacia o presso uno dei punti tamponi (consultare il sito ATS Milano) o presso il Medico curante
  • se si è un contatto di caso per tampone di fine quarantena, se richiesto, occorre recarsi, con attestazione ATS di quarantena, in farmacia o presso il Medico curante
  • se non si è ricevuto attestato di inizio isolamento come caso Covid, dopo aver verificato che chi ha eseguito il tampone lo abbia inserito correttamente nei flussi regionali dedicati, o non si è ricevuto l’attestato di fine isolamento come caso Covid, occorre rivolgersi al proprio medico curante per segnalazione ad ATS e presa in carico della situazione.
  • se si rientra dall’estero occorre fare segnalazione sul format presente sul sito ATS Milano.

Tutte le altre assenze, che non rientrano nei casi di isolamento obbligatorio di caso Covid o di quarantena di contatto stretto, di cui alla presente NOTA, dovranno essere giustificati dai genitori nella modalità consueta.

Nota agli atti della scuola con prot.n.54/2022